Stage “Multistage – Tecniche di vita al campo e all’aperto” Costigiola 9-10 giugno 2018

Lo Sherpa è nell’immaginario collettivo colui che accompagna gli alpinisti e gli esploratori nei loro grandi viaggi. Di fatto è colui che rende possibili quelle avventure in quanto sa guidare la spedizione in ambienti e terreni particolarmente accidentati garantendo, per quanto possibile, il percorso e la sicurezza, grazie alle sue esperienze.

Nello scoutismo lo Sherpa è colui che sa vivere e gustare la vita all’aperto, rendendola sicura e piacevole grazie ai vari accorgimenti che ha appreso e collaudato nella sua esperienza: sa orientarsi e superare eventuali difficoltà del cammino, riesce a gestire la sua alimentazione con quello che porta arricchita con quanto trova in natura, usa o crea ripari in base alle situazioni ed alle esigenze e…, sopratutto, sa valutare la situazione e le sue capacità per non farsi o fare del male!
L’imprevisto è sempre presente, ma se è preparato ed attrezzato può neutralizzarlo o ridurne le conseguenze!

Le competenze dello Sherpa si acquisiscono con l’esperienza concreta di una vita vissuta alla aria aperta, anno dopo anno, prova dopo prova… che gli daranno la sicurezza e la capacità di affrontare le varie situazioni. Il suo bagaglio è uno zaino leggero, pratico… ma con dentro tante piccole cose che saranno la sua garanzia. Lo stage Sherpa di Costigiola propone ai capi una “avventura” che si prefigge di introdurli in questa esperienza per verificare e perfezionare le proprie capacità e il proprio spirito di adattamento, utilizzando tecniche e attività facilmente riproducibili in ambito di reparto E/G, ma anche di branca RS.

Alcuni della staff.
Giorgio: Il fuoco e la cucina trappeur/sherpa
Elisabetta: mani abili
Tino: Tecniche e manualità per la sopravvivenza
Guido: Campismo e logistica per un’avventura
Sergio: La topografia come  strumento prezioso per non perdere mai l’orientamento

Lo stage vuole proporti un’intensa avventura all’aria aperta che, con lo spirito scout e la nostra capacità di sorridere e cantare anche nelle difficoltà, ci permetterà di divertirci e… sopravvivere!

Il campo si svolge nell’arco di un fine settimana a partire dal sabato mattina.

Iscriviti su Buona Caccia
Per informazioni: competenze@costigiola.it

Commenti chiusi