Stage “BitPrepared – vivere ed educare nell’era digitale” Costigiola 9-10 settembre 2017

Bit prepared, lo scouting nel 21º secolo

Cosa è cambiato nello scoutismo in questa era digitale? cosa sono queste nuove parole: social network, smartphone, tablet, internet, blog, youtube; sono tutti termini sempre più presenti nella vita dei nostri ragazzi e a volte anche nelle nostre attività!

Come è cambiato il modo di fare scoutismo, grazie a tutto questo?

Se vuoi approfondire e confrontarti su questa rivoluzione allora hai trovato lo stage che fa per te!

Si parlerà di social network: dal cosa sono e quali pericoli celano al come usarli in maniera consapevole; si parlerà di topografia, i ragazzi non sanno leggere una cartina e sono già dei rover? non disperare l’informatica può aiutarti a renderlo un gioco interessante per i tuoi ragazzi (e anche per te), in modo da guidarli a fare le attività in sicurezza. Potrai mettere alla prova le tue abilità da capo redattore, in modo che impaginare un libretto non ti richieda una laurea magistrale. Sei un capo gruppo? Ti domandi come posso venire incontro alle esigenze dei genitori che hanno mille impegni e si dimenticano di mettere sempre a calendario gli incontri per parlare dei loro figli? I tuoi capi reparto saltano tutte le riunioni di co.ca. perchè non se le ricordano? Un bel google calendar potrebbe semplificarti la vita! Privacy? questa sconosciuta ai ragazzi, o forse la conoscono meglio di me ?!?.. i miei ragazzi mi continuano a chiedere l’amicizia su facebook? che faccio? Il mio cda sogna di lanciare dardi luminosi? prendi un led e una batteria e realizza i loro sogni!
Se tutto quello scritto prima ti pare aramaico, e i tuoi ragazzi ti prendono in giro perchè non sai neppure accendere un pc… vieni ti aiuteremo a trovare in queste cose dei validi alleati per la tua sfida educativa, mantenendo però lo stile che ci contraddistingue!

“Le nuove tecnologie digitali stanno determinando cambiamenti fondamentali nei modelli di comunicazione e nei rapporti umani”: cambiamenti che “sono particolarmente evidenti tra i giovani”, i quali si sentono “a loro agio in un mondo digitale che spesso sembra invece estraneo a quanti di noi, adulti, hanno dovuto imparare a capire ed apprezzare le opportunità che esso offre per la comunicazione”. Benedetto XVI

Ti abbiamo incuriosito, iscriviti subito allo stage!
Hai ancora delle perplessità? scrivi una mail a “stage@bitprepared.it”

Iscriviti su Buonacaccia! Link
(chiusura iscrizioni 10 gg prima dell’evento)

 

Commenti chiusi