Stage “GATTI SKATENATI 1 livello – alla ricerca dell’Hebertismo!” Costigiola 16-17 settembre 2017

ESSERE FORTI PER ESSERE UTILI” è il motto dell’Hébertismo e il filo conduttore  di questo stage che vuole essere una fonte di ispirazione per tutti quei capi scout che hanno bisogno di comprendere meglio o riscoprire il valore del punto di B.P. “Salute e forza fisica” e di capire come poterlo inserire quotidianamente nelle attività scout.

L’importanza del nostro corpo e della nostra salute come strumenti fondamentali per essere preparati a servire il prossimo deve essere riscoperta e rivalorizzata. Questo compito spetta anche al capo scout che ha tra le mani un mezzo potente e infallibile per l’educazione (fisica) del ragazzo: LA NATURA.

L’aria aperta è la geniale chiave di tutto; il nocciolo dello Scautismo e dell’Hébertismo è questa semplice ma sottovalutata condizione. Ecco perché si è venuto a creare uno spontaneo gemellaggio tra questi due metodi di educazione, e l’Hébertismo è diventato uno strumento che completa in modo più che soddisfacente la proposta scout.

Partecipando a questo stage scoprirete che il Metodo Naturale dell’Hébertismo può essere usato in qualsiasi attività e perciò potrà diventare parte integrante della vostra “arte del capo”.

Durante questi due giorni, faremo nostri tutti i mezzi per poter applicare l’Hébertismo nella vita di tutti i giorni, sia essa scout o meno.

principali argomenti trattati saranno:
– ginnastica al mattino (come farla diventare un gioco divertente)
– manovre e spostamenti di emergenza
– giochi e attività sportive
– movimento nell’ambiente naturale (arrampicata, equilibrio, salto, corsa, trasporto)
– acrobatica
– balli e danze
– sicurezza nelle attività fisiche

Non può mancare in un evento come questo, uno spazio dedicato alla corretta alimentazione.

A chi è rivolto questo stage?
A chiunque! Qualsiasi capo L/C, E/G o R/S porterà a casa qualcosa di utile da poter utilizzare nelle attività della propria branca.

Non occorre minimamente essere atletici, in forma, o allenati per prendere parte alle attività. Si impara facendo ed ognuno secondo le proprie capacità e possibilità!

Una cosa è assicurata: impareremo a superare i nostri limiti!!!

La pattuglia Hebertismo di Costigiola

Per saperne di più sull’Hebertismo visita il sito http://www.hebertismo.it

Per informazioni: specializzazioni@costigiola.it

Commenti chiusi