Stage “Pionieristica 2° livello” Costigiola 7-8 ottobre 2017

Lo stage per capi di Pionieristica di 2° livello (1 week-end) intende sviluppare le competenze specialistiche della tecnica di Pionieristica.
Nel corso dello stage vengono affrontate le “Grandi Costruzioni” o “costruzioni da campo” dando per scontata una sufficiente-buona conoscenza di materiali (attrezzi e corde), legature (nodi base e legature), manualità e tecnica (incastri di vario tipo, coronature, picchetti, pali inclinati, ecc…).

Pensare di realizzare una grande costruzione richiede molte attenzioni da parte di un capo sia nella fase costruttiva che in quella progettuale, nella scelta del sito dove posizionare la costruzione e nella fase di costante verifica della solidità, ecc… insomma i “trucchi” del mestiere per fare le cose in SICUREZZA.
Non si dimentichi poi che questo è solo un aspetto; ad una costruzione è legata tutta l’attività educativa che le gira attorno quindi non si tratta di “fare solo per fare” ma di fare all’interno di un contesto educativo ponderato sotto tutti i punti di vista pedagogici ed educativi. Abbinare insomma la tecnica al metodo.
Sconsigliamo di partecipare direttamente al 2° livello se non si ritiene di avere una sufficiente preparazione come scritto sopra poiché il risultato dello stage  è fortemente condizionato dalla preparazione-livello dei partecipanti.

Consigliato a chi ha già frequentato un 1° livello (chiusura iscrizioni 10 gg prima dell’evento).

Per saperne di più scrivi a enrico.soga@gmail.com o specializzazioni@costigiola.it

Commenti chiusi