La base

La storia di Costigiola inizia negli anni 70 quando un nutrito gruppo di Scout vicentini prendono la decisione di cominciare ad estirpare arbusti e piante infestanti che circondano la base; le foto di archivio scattate all’epoca mostrano un rudere con il tetto sfondato.

Nel 1977 viene stipulato un primo accordo siglato tra l’Ente Proprietario, il Comune di Monteviale e la “Zona Agesci Vicenza”; tale accordo -che si rinnoverà poi nel 1999 per ulteriori 50 anni- concede agli Scout di Vicenza il godimento dell’immobile e dei 16.000 mq di terreno che la cricondano.

Negli anni a venire si susseguono enormi sforzi e impegnative raccolti fondi che permettono in breve tempo di rendere usufruibile la Base. Dapprima vi si svolgono attività a livello provinciale, entro breve tempo la Basefazzolettoni sull'albero diventa un riferimento a livello nazionale per le sue attività formative ed educative.

 

Nel 2003 viene ufficialmente intitolata a “Ugo Ferrarese”, persona che ha dedicato per moltissimi anni tutte le sue energie affinchè si realizzasse il sogno di molti: una Base Scout a Vicenza. Senza di lui e senza la sua straordinaria capacità di coinvolgere molte persone il sogno non si sarebbe mai realizzato. Infine una recente ristrutturazione datata 2014 ha reso la base ancora più confortevole migliorandone ulteriormente la ricettività.

Commenti chiusi