BORN TO PLAY non è uno stage.
È un gioco. Anzi: un sacco di giochi!
È uno stage rivolto a capi scout che hanno voglia di riscoprire il gioco come motore del metodo scout, non come semplice riempitivo, ma come strumento educativo potentissimo, capace di far crescere ragazzi e capi, divertendosi sul serio.
Durante lo stage BORN TO PLAY si gioca dall’inizio alla fine. Si sperimenta, si prova, si sbaglia, si ride e si riflette. Il gioco viene esplorato in tutte le sue forme: come linguaggio, come esperienza, come scelta educativa consapevole. Perché il gioco funziona davvero solo quando lo vivi sulla tua pelle.
Tra un gioco e l’altro, ci si ferma a capire perché giochiamo: qual è il valore educativo del gioco, che ruolo ha nel percorso scout, come si collega ai quattro punti di Baden-Powell e perché non è mai “solo un gioco”.
Le attività sono pensate per entrare nel gioco in prima persona, da soli e in squadra, per scoprire dinamiche, obiettivi e ricadute educative che valgono tanto per i ragazzi quanto per gli adulti.
BORN TO PLAY è aperto a capi di tutte le branche e a chiunque abbia voglia di rimettersi in gioco, sporcarsi le mani, ridere, pensare e tornare a casa con nuove idee e un po’ di energia in più.
Perché nello scautismo, e forse anche nella vita, si impara meglio giocando!
Se vuoi saperne di più scrivi a: competenzem@veneto.agesci.it
Iscrizioni su Buona Caccia (Nazionale/MF-Competenze tecniche): https://buonacaccia.net/Events.aspx?RID=A&CID=4010205




