Stage “Passi di sicurezza… in montagna” – Malcesine (VR) 14-16 giugno 2019

Hai paura a fare attività in montagna con i tuoi ragazzi perché hai poca esperienza e non ti senti sicuro?
Sei diventato capo clan e i tuoi RS fremono per fare una route in montagna ma tu non ti senti preparato a sufficienza?
Non perderti questa occasione per aumentare le tue competenze in modo da fare bellissime attività in montagna, con un’attenzione sempre alla sicurezza!

Lo stage è organizzato in collaborazione tra i Settori Competenze e Protezione Civile dell’AGESCI Veneto, il CAI Verona ed il Soccorso Alpino di Verona ed ha lo scopo di approfondire alcuni temi legati all’escursionismo in montagna per fornire una formazione di base ai capi scout che vogliono aumentare le loro competenze per essere più consapevoli dei rischi e delle possibilità delle attività scout svolte in montagna.

Durante il campo vedremo quali accortezze utilizzare nell’organizzazione di una attività per prevenire alcuni problemi che potrebbero capitare.

Faremo esperienza di come muoversi in montagna per affinare alcune tecniche (per esempio topografia) ed attenzioni che possono tornare utili per aumentare la sicurezza del gruppo durante un’escursione.

Proveremo anche a vivere alcune situazioni in cui simuleremo un’emergenza in modo da prepararci a gestirla nel giusto modo.

Lo stage è particolarmente focalizzato sulle attività svolte in branca RS, in particolare la Route, però le competenze sviluppate sono applicabili anche alle altre branche. Vivremo questi tre giorni in quota sul Monte Baldo.

Attraverso monti e valli, con le bellezze del paesaggio che mutano ad ogni passo, ti senti un uomo libero. Non c’è piacere che si avvicini a quello di prepararsi il proprio pasto alla fine del giorno su un piccolo fuoco di braci ardenti; nessun profumo vale l’odore di quel fuoco       B.P.

Per iscriverti vai su Buona Caccia.

Commenti chiusi