SETTORE COMPETENZE

Il Settore Competenze mantiene vivo l’uso e la conoscenza delle tecniche fondamentali dello scautismo, approfondendone le motivazioni pedagogiche e metodologiche, in sintonia con l’area metodologica. Durante l’anno, in questa pagina troverai la presentazione degli eventi per ragazzi e per capi che proponiamo durante la stagione estiva.Torna a trovarci! Le nostre…

Continua…

WebiComp

Dopo il successo dello scorso anno scout, continua il progetto del Settore Competenze Veneto: “WEBICOMP” – una serie di webinar sartoriali messi a punto per incuriosire, ispirare e aiutare i capi ad accrescere le proprie competenze e dunque la propria arte del capo! Le iscrizioni sono aperte su BuonaCaccia al…

Continua…

Stage “SLOYD – L’arte di fare con le mani” | Costigiola 30-31 maggio 2026

Perché Sloyd? Perché è un sistema educativo che si basa sull’insegnamento del lavoro manuale come strumento per formare la persona all’osservazione, alla concentrazione, all’ingegno, alla pazienza, alla fatica, ad apprezzare un lavoro ben fatto. B.-P. aveva messo l’abilità manuale tra i 4 punti fondamentali dell’educazione scout non a caso. Era…

Continua…

Stage per capi “Si va in onda! (radioscouting)” | Costigiola 6-7 giugno 2026

Nonostante viviamo quotidianamente iperconnessi, le radiocomunicazioni sono ancora un mondo misterioso per molti. Eppure, quali avventure potremmo sperimentare addentrandoci in questo groviglio di messaggi invisibili! Conoscere il mondo della radio non vuol dire solo disporre di uno strumento pratico per le attività scout, ma significa anche accedere a delle opportunità…

Continua…

Stage per capi “La via dell’acqua… in sicurezza!” | Legnago 10-11-12 luglio 2026

Dall’10 al 12 luglio 2026, Legnago diventa il punto di partenza per un’avventura che unisce tecnica, natura e un pizzico di sana adrenalina. Questo stage è pensato per tutti i capi che vogliono portare i propri ragazzi a scoprire il fascino dell’acqua senza improvvisare, perché “guida la tua canoa” è…

Continua…

Stage per capi “Tecniche di vita al campo e all’aperto” | Costigiola 11-12 luglio 2026

Lo Sherpa è nell’immaginario collettivo colui che accompagna gli alpinisti e gli esploratori nei loro grandi viaggi. Di fatto è colui che rende possibili quelle avventure in quanto sa guidare la spedizione in ambienti e terreni particolarmente accidentati garantendo, per quanto possibile, il percorso e la sicurezza, grazie alle sue…

Continua…